La strada che porta ad Aura Relais funge quasi da percorso “spartiacque” tra la vita fatta di ordinaria routine e un luogo che sembra sospeso nel tempo e nello spazio, dove i ritmi non sono dettati dalla frenesia delle attività umane, ma dalla cadenza misurata che solo la natura sa regolare.
Percorrendo quella strada che porta a 632 metri di altezza, ci si accorge ad ogni metro di lasciare indietro tutto lo stress del quotidiano per farsi piacevolmente accogliere da un senso di benessere che coinvolge tutti i sensi.
Questo posto è dominato da Madre Natura, e a lei in quanto ospiti, dobbiamo rispetto.
Il rispetto per la natura è diventata la nostra missione che cerchiamo di svolgere ogni giorno con scelte che abbracciano la sostenibilità, l’eco-friendly e l’ambiente.
Il primo passo in questa direzione, l’abbiamo fatto con il progetto della struttura.
Mantenendo il perimetro dell’antico caseggiato e riutilizzando il più possibile materiale di recupero, il relais è ben inserito nel paesaggio grazie ai materiali naturali scelti nella ristrutturazione.
E anche la tecnologia utilizzata è eco-friendly, volta all’efficientamento energetico.
> Utilizzo di materiali naturali quali legno e pietra
> Sistema di riscaldamento a pavimento in tutta la struttura alimentato a biomassa (grazie al cippato di legno ottenuto da materiale di scarto)
> Cavi elettrici interrati per non deturpare il paesaggio
> Sistema di illuminazione a led a basso consumo
> Coibentazione per isolamento acustico e termico
> Utilizzo di acqua di sorgente e impianto volto al risparmio idrico con recupero dell’acqua piovana
> Sistema di addolcitore acqua e trattamento di potabilizzazione
> Colonnine di ricarica elettrica
L’approccio green non si manifesta soltanto nella sostenibilità della struttura, ma anche nelle piccole attenzioni e nelle scelte del quotidiano.
Ogni risorsa è utilizzata con parsimonia, con un occhio di riguardo al riuso, al riciclo e al giusto smaltimento dei rifiuti.
Ogni scelta è dettata dalla volontà di mettere in sinergia il benessere della persona con quello dell’ambiente.
Ogni attività proposta è indirizzata alla scoperta del piacere e del territorio dando valore a tutto il bello che la natura mette a disposizione.
L’eco-friendly passa anche attraverso la scelta di fornitori locali ed esperti artigiani che mettono tutta la loro capacità e prima di tutto il cuore in ogni prodotto che realizzano.
Ad esempio, per dare agli arredi quel tocco alpino che tanto adoriamo, abbiamo coinvolto artigiani altoatesini specializzati nella lavorazione e nel trattamento del legno.
E come materiale abbiamo prediletto il legno recuperato dalla tempesta Vaia che nel 2018 si concentrò sull'area montana del nord est dell'Italia abbattendo milioni di alberi.
Per il nostro set cortesia e tutti i prodotti dell'area benessere, abbiamo scelto un laboratorio di Urbino che ha realizzato appositamente per noi una linea cosmetica 100% naturale a partire dal packaging plastic-free, fino alla composizione in polvere dei prodotti per il corpo e delle essenze dei diffusori a base di oli essenziali che rilasciano una particolare profumazione derivante dallo scotano, pianta tipica del nostro territorio.
Infine abbiamo fortemente voluto le rinomate ceramiche di Casteldurante realizzate a mano (utilizzate sia per oggetti decorativi che funzionali), e le incisioni artistiche di autori locali in omaggio all'artigianato di qualità legato alla tradizione dell'antico ducato di Urbino.